Va considerato, inoltre, che l'olio extravergine fa bene al cuore e alla salute cardiovascolare in genere: infatti aumenta una proteina nel sangue chiamata ApoA-IV che tiene a bada le piastrine, le cellule che servono a evitare emorragie ma che, se si aggregano impropriamente, possono portare a trombi (bloccare la circolazione dei sangue) e quindi anche all'infarto o all'ictus.
Lo rivela una ricerca pubblicata sulla rivista "Nature Communications".
I livelli di ApoA-IV nel sangue aumentano con l' ingestione di cibi che contengono grassi insaturi come, appunto, l'olio extravergine.
Lo spiegano gli esperti del St. Michael's Hospital di Toronto, che hanno avvalorato questa ricerca, dimostrando che l'ApoA riduce la capacità delle piastrine di aggregarsi e formare pericolosi trombi che occupano le arterie.
Hanno scoperto, infatti, l'esatto meccanismo con cui la molecola si lega a un recettore sulle piastrine impedendo loro di aggregarsi, ed è un meccanismo importante perché ci protegge dalla formazione di placche di arterosclerosi, anche questo un processo legato alla funzione delle piastrine.